Caldoro e la Scuola..se nn fosse per il Miur..

by / domenica 22 marzo 2015 / Pubblicato in News

Big Bang Irpinia ha partecipato con grande entusiasmo all’incontro con il direttore generale del MIUR, dottoressa Simona Montesarchio, che si è tenuto a Baiano lo scorso 20 marzo, sul tema dell’edilizia scolastica, promosso dall’ANCI Campania, con la Partecipaizone dell’on. Luigi Famiglietti, del sindaco Enrico Montanaro e di  Oreste Ciasullo, dell’esecutivo Anci Campania.

E’ la terza volta in un anno circa che Big Bang Irpinia incontra la dottoressa Montesarchio. Nelle precedenti occasioni ci si era visti ad Aiello del Sabato dove il governo Renzi è riuscito a garantire l’utilizzo, in deroga al patto di stabilità, di risorse dell’Amministrazione comunale che sono servite a realizzare in tempi brevissimi una scuola per l’infanzia di assoluta avanguardia.

A Baiano l’incontro si è tenuto nella scuola media destinataria di un finanziamento europeo erogato dal Ministero direttamente alla scuola per aggirare i vincoli del patto di stabilità.

In questa sede si è parlato di come il MIUR abbia ridotto al minimo le interferenze regionali nella gestione delle risorse associate alla prima trance della legge del fare gestendo in maniera diretta il rapporto con gli enti locali (comuni e province) destinatari delle risorse. In questo modo i lavori sono stati conclusi in tempi brevi e le stazioni appaltanti hanno ricevuto il rimborso entro poche settimane dall’ultimazione lavori. Con la seconda trance finanziaria della legge del fare si pensa di riproporre lo stesso modello che rinforza il rapporto diretto tra la struttura centrale del MIUR ed i beneficiari (comuni e province) bypassando la regione Campania.

La dottoressa Montesarchio ha anche assicurato che l’impegno del Ministero continuerà nei prossimi anni grazie al decreto mutui e che la struttura centrale si attiverà per il recupero delle risorse nazionali già erogate alla regione Campania e sinora non riverberate a favore dei comuni e delle province che ne avrebbero diritto. Da una prima stima, le risorse immobilizzate in Regione Campania ammontano a circa 40 milioni, una potenzialità economica e sociale troppo grande, che il PD ha il dovere di andare a recuperare a favore della comunità e degli enti territoriali.
Anche rispetto al decreto mutui si registrano ritardi della Regione Campania che mettono a rischio l’erogazione dei circa 4,5 milioni di euro di cui comuni e province potrebbero beneficiare già nel 2015 per migliorare le condizioni degli edifici scolastici.

Big Bang Irpinia ritiene un proprio dovere tenere alta l’attenzione pubblica sul tema del corretto utilizzo di queste risorse a favore dei comuni e delle province campane che quotidianamente si scontrano con le carenze dell’edilizia scolastica in regione e mira a diventare il punto di riferimento per quelle forze politiche e sociali che ritengono un proprio dovere sostenere le azioni del governo Renzi a favore dell’edilizia scolastica anche affrontando le barriere frapposte dall’indolenza dell’amministrazione regionale.

Durante l’incontro si è parlato anche di risorse comunitarie e di come il MIUR abbia finanziato in Campania oltre 500 cantieri per la riqualificazione di edifici scolastici attingendo oltre che a fondi del Piano Operativo Nazionale compensando alle risorse non spese dalla Regione Campania. Oltre a venire incontro alle esigenze della comunità scolastica, questa azione ha consentito anche di salvaguardare risorse regionali che sarebbero potute tornare all’Unione Europea tramite il meccanismo del disimpegno automatico.

Infine, il Ministero si è fatto promotore di un Accordo di Programma Quadro per premiare gli enti locali campani che meglio hanno investito in edilizia scolastica nel periodo 2007-14 attribuendo loro risorse aggiuntive da reinvestire in nuove azioni di potenziamento dell’edilizia scolastica che dovrebbero essere erogate nel corso di questo anno.

Beniamino Palmieri
Big bang Irpinia


TOP